PROFESSIONE: referente Area Lavoro e Agenzia ricerca e selezione del personale C&A
PASSIONI: amo la vita in ogni suo preziosissimo istante
COSA AMO DEL METODO CESARO: il prendersi cura della famiglia e delle persone che abitano le aziende allo stesso tempo e con la stessa attenzione e competenza
CITAZIONE: “Non è mai troppo tardi per essere ciò che avremmo potuto essere” (G. Eliot)
LIBRO PREFERITO: “Spingendo la notte più in là” di Mario Calabresi
MOMENTO CATARTICO: 13 Luglio 1998, quando sono diventata, nel tempo di uno spirare, adulta, non più figlia, imprenditrice.
PERCHE’ HO SCELTO DI COLLABORARE CON LA CESARO&ASSOCIATI: ho scelto lo studio opponendo tutta la resistenza di cui sono stata capace, sentendo che era l’esperienza di cui avevo bisogno in quel momento della mia vita personale e professionale. E ogni istante del percorso che allora è iniziato, e ogni lacrima, e ogni fatica e ogni immensa soddisfazione sono stati e sono uno straordinario cammino di cambiamento e di crescita
LA MIA ESPERIENZA:
Ho sempre condiviso il valore del lavoro come principio fondativo della nostra collettività (art. 1 della costituzione italiana), assieme al diritto-dovere di abbinare manodopera e mentedopera per la realizzazione piena del sé (Art. 4), senza dimenticare la crescita spirituale che i padri della Costituzione hanno voluto lì ricordare.
Ma ho anche imparato che questi principi non sono per tutti.
E mi rendo conto che tanti conflitti nascono proprio per la differente cultura del lavoro che ogni persona ha diritto di avere in relazione alla propria visione della vita.
Un ambiente particolare è quello delle imprese familiari dove le relazioni fra persone, nell’ambiente di lavoro, sono contaminate, nel bene e nel male, dalla cultura delle famiglie e dalle vicende ad esse connesse.
E dove è chiaro il fatto che se non esistono questo tipo di imprese non esiste lavoro.
E’ diverso lavorare in questi contesti rispetto a come si opera e ci si comporta nelle aziende a “capitale spersonalizzato”.
Se non si capisce e non si accetta la convivenza di un urlo e di una carezza, del bisogno di immaginare e creare per esistere, di gioire e disperarsi per successi e fallimenti, si farà fatica a comprendere una vita intera dove il tempo, il denaro, le relazioni, la fatica, sono colorate da valori morali e da valori economici che escono da contratti, rigidità, regole preconfezionate.
In queste aziende c’è bisogno di gente che si sporca le mani.
Per questo, nel 2007, ho pensato potesse essere utile a queste organizzazioni essere aiutate nella gestione complessiva dei collaboratori, figli e nipoti compresi.
Pertanto, quando serve, iniziando da un’approfondita analisi delle loro esigenze organizzative, li aiutiamo ad aiutare le persone più adatte a lavorare nelle loro imprese e famiglie.
PROFESSIONE: Dopo avere conseguito la laurea magistrale in Psicologia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni ho collaborato con un’azienda di Trento all’interno di un ufficio HR, occupandomi di selezione del personale, formazione, gestione e sviluppo di percorsi d’inserimento e di crescita dei collaboratori. Dopo il tirocinio professionalizzante presso lo Studio C&A e il coseguimento dell'abilitazione professionale come Psicologo (iscrizione all'Ordine degli Psicologi provincia di Trento, sezione A - n°1261) mi occupo di ricerca e selezione del personale e consulenza organizzativa nelle imprese famigliari.
PASSIONI: Amo la natura, lo sport e la compagnia degli amici…magari davanti ad una bella birra fresca!
COSA AMO DEL METODO CESARO: Il concetto della persona al centro di tutto e la ricerca del suo benessere, in azienda come in famiglia.
LA CITAZIONE CHE PIU' MI HA COLPITO: “Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.” (Dalai Lama)
IL MIO LIBRO PREFERITO: “Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero” di Martin E. P. Seligman
IL MOMENTO PROFESSIONALE PIÙ CATARTICO: La crisi pandemica del 2020 mi ha portato alla perdita del mio lavoro in azienda e mi ha dato l’occasione di aprire gli occhi su ciò che volevo realmente per il mio futuro professionale. Spesso un passo indietro serve per prendere meglio la rincorsa per un balzo in avanti!
PERCHÉ HO SCELTO DI LAVORARE CON LO STUDIO: La scelta iniziale è stata quasi casuale, ma la decisione di rimanere è stata intenzionale. È stata influenzata dalle persone che ho trovato nello Studio, donne e uomini che ti accolgono a braccia aperte, che ti coinvolgono e che ti fanno sentire parte di qualcosa di più grande. Inoltre, per la grande professionalità, dedizione e passione di tutti i collaboratori nell’aiutare e risolvere le problematiche di aziende, gruppi o singoli individui.
PROFESSIONE: collaboratore Area Lavoro e Agenzia ricerca e selezione del personale C&A
LA MIA ESPERIENZA: dopo aver conseguito la laurea in Psicologia del Lavoro presso l’Università di Parma, ho affinato le competenze pratiche tramite un master di un anno dedicato alle persone in azienda presso la UCLA (Università di California Los Angeles). Dal 2007 collaboro con lo studio Cesaro & Associati: ho iniziato come tirocinante per poi proseguire la mia esperienza all’interno dell’Agenzia per il Lavoro. In qualità di psicologo abilitato, mi occupo dell’analisi del personale, dei colloqui di selezione e della valutazione del capitale umano. Mi occupo, inoltre, di formazione e di progetti di ricerca nell’ambito della Psicologia Positiva.
PASSIONI: quando non lavoro, leggo, vado a camminare e canto come baritono nel Coro Stella Alpina di Verona
PROFESSIONE: collaboratore Area Lavoro e Agenzia ricerca e selezione del personale C&A
LA MIA ESPERIENZA: psicologa abilitata alla professione, iscritta all’albo degli psicologi-psicoterapeuti nel 2003, N° 4483. Diplomata alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicosintetica e Ipnosi Ericksoniana. Esperta in comunicazione e conduzione gruppi. Nell'Agenzia di ricerca e selezione del personale, inizialmente ho seguito la selezione e l’inserimento di figure manageriali affiancando un collega senior. Attualmente, mi occupo dell’analisi psico-attitudinale dei candidati. In particolare, di competenze relazionali e comunicative.